La casa editrice I Libri del Casato nasce a Siena nel 2002 e prende il nome dalla strada in cui ha avuto sede, e dove passa il famoso corteo storico del Palio di Siena.

Oggi la casa editrice è a Grottaferrata (RM).

Titolare è Francesca Vajro, proveniente da una famiglia di giornalisti e scrittori.

Pubblica il glorioso periodico “Il Giornale dei Misteri”, nato nel 1971 a Firenze da un’idea di Corrado Tedeschi editore, ancora oggi il più attendibile giornale specializzato in ricerca spirituale, parapsicologia, scienza, esoterismo, antropologia, simbolismo, linguistica, ufologia.

Tra i suoi autorevoli collaboratori, presenti e passati: Giulio Caratelli, M. Luisa Felici, Michele Dinicastro (membri della prestigiosa
Parapsychological Association) Giorgio di Simone, Massimo Centini, Stefano Mayorca, Susanna Rinaldi, N. Michele Campanozzi, Isidoro Sparnanzoni, Paola Biondi, Elena Greggia, Roberta Sartarelli, Massimo Corbucci, Lorenzo Bruno, Massimo Valentini, Solas Boncompagni, Maurizio Monzali, Marisa Fabbri, Marcello Di Muzio, Biagio Filardi, Elio Pastore, Marisa Fabbri, Federica Baldi, Stefano Nasetti, Pietro Marchetti (G.A.U.S.), Angelo Carannante (C.UFO.M.), molti dei quali sono anche gli autori dei libri pubblicati dalla casa editrice.

La scelta delle opere da pubblicare della casa editrice I Libri del Casato è molto accurata, e lo spirito che anima l’intento editoriale è sempre quello di proporre “saperi” non scontati, ovvero il frutto di decenni di ricerche ed elaborazioni di uno o più autori su un preciso tema. Tali testi offrono infatti la possibilità di affacciarsi su ambiti un po’ celati, affascinanti, profondamente culturali, utili ad ampliare il modo di interpretare e percepire l’esistenza umana. Scopo della produzione editoriale è di sollecitare il lettore ad una evoluzione personale, ad una crescita interiore, attraverso spunti di riflessione sul significato più profondo della vita, che comprende quindi gli studi sulla coscienza, la morte e sopravvivenza dell’anima dopo la morte. Molta attenzione è riservata ai più accreditati studi sulla sopravvivenza dell’anima degli animali.

La ricerca spirituale

Uno dei temi cari a I Libri del Casato è la Ricerca spirituale, che passa attraverso la lettura e gli approfondimenti di messaggi molto illuminanti che pervengono tramite un channeller, un medium, ovvero un “mezzo” che li trasmette, a voce o con la scrittura automatica. Delicatissimo settore, questo, dove è necessario discernere con molto giudizio la genuinità sia del mezzo sia della fonte per non scivolare in pericolose e dannose situazioni.

Le guide spirituali che si presentano possono stabilire un contatto costante, che dura anche decenni, con lo stesso channeller, rispondendo ai più disparati quesiti posti dai presenti alle riunioni. Ma le guide non rispondono a domande personali, come previsioni di vita o morte, o esiti di malattie gravi, poiché la vita va vissuta nel suo dipanarsi, accettando gli eventi, anche quando il loro significato può risultare a prima vista incomprensibile ai viventi. Questi gli autori: Marcello Di Muzio,  (trailer) Giorgio di Simone, Luciana Petruccelli, Roberta Sartarelli , Marisa Fabbri

I viaggi nel tempo

Un altro tema proposto dalla casa editrice riguarda i viaggi nel tempo che non appartengono esclusivamente al dominio della fantascienza, ma sono sempre più al centro dell’interesse dei fisici moderni (trailer). Affrontato con rigore da Michele Dinicastro (membro della prestigiosa Parapsychological Association – PA, affiliata alla AAAS, l’Associazione Americana per il progresso della Scienza, già direttore della Sezione Ricerca del Laboratorio Interdisciplinare di Ricerca Biopsicocibernetica di Bologna) che ha descritto i più autorevoli studi scientifici sui viaggi nel tempo e i sei progetti più audaci per la costruzione di specifiche macchine, come la “cronomacchina” di Vadim Chernobrov, il progetto “Integratron”, il Cronovisore e il Ragno.

La dottrina ermetica

La dottrina ermetica è un altro ambito di eccellenza della casa editrice, grazie al contributo di Stefano Mayorca. Questa disciplina è appresa dagli iniziati tramite lo studio del simbolismo tradizionale, delle tradizioni antiche e sciamaniche, dei miti e culti misterici, e tramite la sperimentazione alchimica. Pochissimi sono coloro che hanno accesso a tali antiche conoscenze, tramandate in una cerchia ristrettissima, poiché i poteri della mente che si acquisiscono vanno direzionati unicamente al Bene, e mai a vantaggi personali. Dunque non a tutti è rivelato un tale sapere, ma solo a coloro che ne sono degni.

Buddhismo

Per chi cerca quel benessere che riflette uno stato d’animo equilibrato ed in armonia con la Creazione, la casa editrice propone gli scritti di Elena Greggia con il manuale Una mente luminosa  dove gli insegnamenti del buddhismo theravada accompagnano il lettore in un cammino che trasforma via via la salute, il sonno, le capacità mentali, fino a far comprendere il significato del nostro cammino su questa terra. L’autrice, che conosce la meditazione Vipassana ed ha incontrato i monaci e maestri della foresta thailandese, nel libro Lìberati dai veleni della mente offre indicazioni pratiche e racconti per ritrovare, sotto la polvere di ansie, rabbie e modi distruttivi, quella luce adamantina che si manifesta come benessere, saggezza e felicità.

Linguistica

La nostra splendida lingua è oggetto di studio costante, sempre in una maniera dotta e originale, grazie alla presenza, nella rosa degli autori, di Isidoro Sparnanzoni, avvocato appassionato “scopritore” di testi rari cui attingere per poter portare in luce parole, espressioni, proverbi, nuovi termini, i linguaggi dei girovaghi, le lingue furbesche, la lingua degli zingari, dimenticati modi di dire.

Antropologia

Molto interesse I Libri del Casato Editore nutre per l’antropologia, e più precisamente ad alcuni aspetti rinvenibili nei culti pagani, nel culto del diavolo, nel folklore, nella magia, nelle credenze ancestrali, nel sabba, nella medicina popolare, nella stregoneria, nell’antropologia degli alieni, nella criminologia.

Per tutte le opere pubblicate dalla casa editrice i Libri del Casato viene realizzato un accurato lavoro di editing, al fine di rendere i contenuti molto chiari e fruibili da tutti.

Gli amici de I Libri del Casato