Fiori, suoni, colori

Autore: S. Boncompagni, M. Monzali

Pagine: 144

ISBN (vers. cartacea): 978-88-98905-47-8

Fiori, suoni, colori

Tra magie e simbolismi

Con prefazione di Massimo Centini

Si chiudano gli occhi, si presti attento ascolto e, dal più leggero soffio fino al più selvaggio rumore, dal più elementare suono fino al più complesso accordo, dal più veemente e appassionato grido fino alle più miti parole della ragione, sarà sempre la natura a parlare, a rivelare la propria presenza, la propria forza, la propria vita e le proprie connessioni”.

Johann Wolfgang Goethe (La teoria dei colori)

Un piccolo capolavoro a colori. In forma di manualetto propone una lettura del significato dei fiori, dei suoni e dei colori, frutto di una ricerca armonizzata in ambito mitologico, simbolico, filosofico, scientifico e letterario, con rimandi anche all’alchimia e all’araldica. Numerosi i riferimenti alla spiritualità e le curiosità. Una preziosità nel panorama editoriale contemporaneo per lo studio di fonti rare e per la brillante ed originale esposizione.

“Gli studiosi dei simboli, cercando di individuare i legami tra micro e macrocosmo (quindi tra l’uomo e l’universo), hanno così posto in rilievo che anche la natura può essere provvista di un suo linguaggio ermetico, a cui hanno attinto non solo le mitologie e le religioni, ma tutta la cultura dell’uomo, offrendo, in alcuni casi, una doppia lettura dei fenomeni naturali. Quindi oltre l’apparenza, in un fiore, con tutte le suggestioni che tale soggetto può determinare attraverso la mediazione delle emozioni, vi è anche il contenuto più profondo, ermetico, che rimanda a un linguaggio comune condiviso da quanti sanno cogliere l’essenza dei simboli”. (dalla prefazione)

€ 16,00 ( versione cartacea )
€ 6,49 ( versione digitale )

Puoi acquistare on line nei seguenti store:

giardinolibrihoeplimacrolibrarsifeltrinelliibsamazon

Le nostre pubblicazioni sono disponibili in digitale anche qui

L'autore

Solas Boncompagni (1922-2017) è nato a Sansepolcro (AR). Docente di Lettere e pubblicista, ha collaborato a numerose riviste. Zelante ricercatore su argomenti riguardanti l’insolito, la letteratura, la parapsicologia, la stemmistica araldica di città, il simbolismo, la clipeologia, l’ufologia, è autore de Il mondo dei simboli (Mediterranee), Alla ricerca del tempo perduto (Solfanelli), Simbologia degli stemmi di città toscane e contrade di Siena (Graal) e coautore della collana in sei volumi UFO in Italia (Tedeschi-UPIAR), La crescita interiore e Esperienze paranormali (Mediterranee), Los Pueblos del Misterio in lingua spagnola (Heptada, Madrid). Ha curato Il Libro dei prodigi di G. Ossequente, (Tedeschi-Mediterranee) ed altri. Insieme con Maurizio Monzali ha già pubblicato Da Dante a von Braun e Gli Audaci (I Libri del Casato). Ha composto numerosi brani musicali classici e moderni.

Maurizio Monzali nasce a Firenze nel 1958. Pubblicista appassionato di letteratura, storia e tradizione religiosa, collabora a diverse riviste su argomenti riguardanti l’insolito, la parapsicologia, l’ufologia e la criptozoologia. Coautore della collana UFO in Italia (Tedeschi-UPIAR), con Solas Boncompagni ha pubblicato Da Dante a von Braun e Gli Audaci (I Libri del Casato). È componente attivo del Movimento Culturale Umanistico.

Gli amici de I Libri del Casato