CRONACHE MACABRE. Tra le pieghe della Storia di Roma e Parigi

Autore: Franco Astolfi

Pagine: 256 illustrato

ISBN (vers. cartacea): 978-88-98905-58-4

ISBN (vers. digitale): 978-88-98905-80-5

Guarda il sommario

CRONACHE MACABRE. Tra le pieghe della Storia di Roma e Parigi

Dal cannibalismo ai bagni di sangue, dagli avvelenamenti al vampirismo, dalle torture alle formule di maledizione, passando per la messa nera, i processi per astrologia, le esecuzioni capitali, le stragi, la profanazione di tombe, i luoghi infestati. Un capitolo è dedicato alla Porta magica di Villa Palombara.

Note macabre risuonano in buona parte dei 18 capitoli del libro, illustrato, scritto con stile divulgativo attingendo a numerose fonti accura­tamente consultate “tra le pieghe” di vecchi libri. Molto vari i temi degli altri fatti narrati, come l’astrologia giu­diziaria, le arti ermetiche, le formule di maledizioni, l’occulto, il movimento dei “convulsionari”. E ancora c’è da scoprire in quest’opera originale, affascinante ed istruttiva.

Le azioni si svolgono esclusivamente tra le città di Roma e Parigi, in un gemel­laggio vagamente tematico e quasi sempre casuale, dovuto principalmente alla curiosità e agli interessi dell’autore. Vicende che potremmo definire “minori”, incentrate su personaggi quasi sempre privi della caratura necessaria per ac­cedere alla storia ufficiale e per questo motivo, poco note.

€ 16,90 ( versione cartacea )
€ 6,49 ( versione digitale )

Nelle migliori librerie e nei seguenti store:

ibsamazonhoeplifeltrinelliezpressaseqlibraccio

Le nostre pubblicazioni sono disponibili in digitale anche qui

L'autore

Franco Astolfi è stato archeologo della Soprintendenza Archeologica di Roma – Centro Storico, fino al 2006. Ha svolto attività di scavo in numerosi cantieri del centro storico cittadino. È autore di decine di articoli di carattere scientifico o divulgativo su tutti i principali monumenti della città e del suburbio, pubblicati in: Bollettino Comunale, Bollettino di Archeologia, Archeologia Classica, Forma Urbis, ecc. Autore o collaboratore di Storie di Roma tra Campidoglio e Tevere (Telecom 1994), Lexicon Topographicum Urbis Romae. Voci di monumenti (Quasar 1999), Roma cristiana, Collana archeologica (De Rosa 2000), Il recupero dell’aula adrianea degli Horti Sallustiani (2000), L’isola Tiberina (Bonsignori 2001), Storia di Roma nei luoghi e nei monumenti (Sydaco 2003), La villa Ludovisi. Villino Folchi (Edindustria 2003), S. Marta al Collegio Romano (Prospettive 2003), L’Aventino nell’antichità. Il complesso dei Ss. Bonifacio e Alessio (De Rosa 2004) e altri. Con L’Er­ma di Bretschneider ha pubblicato Caelius I. S. Maria in Domnica. La zona e gli scavi; Caelius II. Le case romane dei Ss. Giovanni e Paolo; Caelius III. La chiesa paleocristiana dei Ss. Giovanni e Paolo.

Gli amici de I Libri del Casato